sabato 15 ottobre 2016

Carla Gianotti

Il respiro della fiducia

copertina del libro il prof di Enrico Scalfidi Molitore

Ada Cortese - psicoanalista, introdurrà la prof.ssa Carla Gianotti nella presentazione del suo libro "Il respiro della fiducia - pratica di consapevolezza e visione materna" - (edizioni Mimesis/Frontiere della psiche)
L'autrice Carla Gianotti è Tibetologa e saggista. Docente di buddhismo indo-tibetano presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini e presso il Celso, Istituto di Studi Orientali di Genova. 

La fiducia è da sempre in contatto, non con il tempo cronologico a cui abbiamo affidato la misura di guadagno e perdita, ma con un tempo senza confini, il tempo interiore o tempo infinito del cuore. Un luogo generoso di vita dove spazio e tempo seguono altre vie rispetto a quelle ordinarie, altri cammini di guadagno.
Per l'autrice «La fiducia é da sempre lo spago che tiene insieme l'inizio e la fine del giorno, l'inizio e la fine delle cose. É recipiente attivo che contiene e che, contenendo, dà forma al mondo che qui ed ora io sono, noi siamo».


mercoledì 21 settembre 2016

Enrico Scafidi Molitore

Il Prof

copertina del libro il prof di Enrico Scalfidi Molitore

Si sviluppa un romanzo, le avventure di uno straniero in terre islamiche, che diventa via via un grande spazio, dove sono recuperate e divulgate esperienze di viaggi, di osservazioni e di considerazioni di luoghi, ambienti lontani più per cultura che per distanza. Un reportage continuo e ricorrente riproduce originali esperienze, dove il supporto fotografico di qualità è un insostituibile mezzo comunicativo di sentimenti, sogni, desideri ancor prima del tradizionale ruolo documentativo. È questo lo scenario nel quale il visitatore, l’amico, il curioso troverà:

  • esperienze di escursioni e viaggi unici per ambienti, contatti, storia e natura;
  • reportage, descrizioni, testimonianze fotografiche di esperienze vissute;


mercoledì 23 marzo 2016

Elio Carletti

L’uomo nuovo e l’amore nuovo

copertina del libro l’uomo nuovo e l’amore nuovo di Elio Carletti

Grazia Apisa Gloria, psicoanalista scrittrice, intervista Elio Carletti autore del libro L’Uomo nuovo e l’Amore nuovo

Liberodiscrivere® edizioni


Venerdì 8 maggio 2015

Giusy Morabito

Barroco

copertina del libro Barroco di Giusy Morabito

È un legal thriller genovese a tutti gli effetti quello presentato venerdì 8 maggio a palazzo Ducale nella sala Artelier del Cortile Maggiore. Lo è perché a scriverlo è un’avvocatessa genovese, nota penalista, Giusy Morabito.
Il suo romanzo :“Barroco. La perla imperfetta tra Genova e New York” (edizioni Liberodiscrivere) è appena uscito e sviluppa la sua trama a partire da New York dove un anello meraviglioso, con una storia misteriosa, viene sottratto a un collezionista di gioielli antichi e sembra ricomparire, in circostanze insolite, tra le vie della Superba dove la vicenda si snoda tra i carruggi, Palazzo Ducale e la zona universitaria di San Martino.
Il Barroco, così è soprannominato il gioiello, lega tra loro i destini di un pugno di personaggi che nulla sembra accomunare: un tossico, un barone universitario, tre donne innamorate. Le loro vite, delineate sapientemente con pochi tratti e accompagnate da un leitmotif musicale, vengono sconvolte da due morti improvvise e brutali. Sarà Irene, criminologa per formazione e barista per necessità, a risolvere il caso”.


Venerdì 17 aprile 2015

Paola Rainoldi

Oro e olio di noce

copertina del libro Oro e olio di noce di Paola Rainoldi

Carlo Foppoli, medico valtellinese in viaggio attraverso Europa, America e Oceania nel bel mezzo dell’Ottocento.


Sabato 28 marzo 2015

Ada Cortese

Amare è tradire

copertina del libro Amare è tradire di Ada Cortese

Venerdì 27 marzo

Sandro Manfredi

DNA

copertina del libro DNA di Sandro Manfredi

Questo romanzo tratta la trasformazione, il salto coscienziale, e ci invita a vedere la realtà da un punto di vista totalmente nuovo, capovolgendo l'aspettativa del lettore che si troverà coinvolto in prima persona nella vicenda dei protagonisti.
Grazia Apisa Gloria

  Lungo e tormentato viaggio iniziatico percorso unitamente a Sandro ha unito e legittimato il nostro amore che col tempo, pur cambiando forma, si è rafforzato. Il libro testimonia la reale possibilità, per l’essere umano, di trasformare il suo modo di essere e quindi di vedere se stesso e gli altri.
Ylenia Fulghesu ex moglie dell’autore

Ho passato dei momenti terribili, la gelosia, la rabbia e il dolore erano compagni di viaggio quotidiani. Pur sforzandomi non riuscivo a comprendere il rapporto d’amore, che, nonostante la separazione, permaneva fra Sandro e Ylenia; non era normale. Oggi posso essere testimone che l’amore quello vero nella sua essenza più pura, si trasforma ma non può morire… mai.
  Pietro Zoncada compagno di Ylenia Fulghesu

Ho 54 anni, sono un agente di Polizia locale di Milano, cinico e amareggiato ed ho avuto una vita sentimentale disastrata. Mi sono sottoposto, con risultati fallimentari, a diverse terapie analitiche. L’incontro, inaspettato, con l’autore mi ha portato a vedere da un nuovo punto di vista il travagliato percorso della mia vita. Questa nuova chiave di lettura, che nel libro viene minuziosamente descritta, mi ha spalancato la visione di un nuovo mondo ed è lì che oggi voglio vivere.
Carlo Galdoni compagno di lavoro dell’autore 


Mercoledì 11 febbraio

Riccardo Mainardi

Polvere nella nebbia

copertina del libro Polvere nella nebbia di Riccardo Minardi


© artelier spazio artistico 2011 - PIva 01645610997 - realizzazione ilpigiamadelgatto